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Dieci s.r.l. – EasyWebParts

Profilo azienda

La DIECI s.r.l. produce elevatori telescopici dal 1983 (tra le prime aziende in Europa) e autobetoniere dal 1962. Oggi con la grande esperienza maturata nel settore della costruzione di macchine agricole, industriali ed edili, forte di uno stabilimento produttivo che si estende su 120.000 metri quadrati, la DIECI si posiziona tra i leader mondiali della categoria.

Situazione di partenza

Prima dell’introduzione della soluzione EasyWebParts, Dieci provvedeva alla distribuzione dei cataloghi in formato cartaceo o in PDF rendendo onerosa e poco efficiente la gestione degli ordini dei ricambi attraverso canali tradizionali quali mail e fax.

Nella gestione dei cataloghi ricambi i problemi riscontrati sono stati:

  • Tempi lunghi in fase di creazione dei cataloghi.
  • Difficoltà nella composizione delle tavole con relative distinte.
  • Difficoltà nella standardizzazione della documentazione.

Avendo un un parco macchine venduto di circa 22000 unità suddivisi tra i circa 200 modelli prodotti dai primi anni 2000 l’azienda aveva necessità di dare una svolta a questa gestione e ha deciso di fornire al cliente il catalogo ricambi della macchina filtrato per matricole al fine di ridurre al minimo gli errori di ordine ricambi.

Soluzione

La sfida è stata accolta da Fm Group con slancio e impegno.

  • Ad un mese dallo start del progetto, i primi cataloghi ed i primi beta tester lavoravano con il portale DCS (Dieci Customer Service), iniziando a ordinare ricambi direttamente attraverso le interfacce create tra il portale ricambi e il sistema gestionale SAP.
  • Con Easyparts sono stati recuperati i dati dei cataloghi ricambi esistenti e introdotti quelli nuovi creando un database che permette una gestione omogenea e strutturata degli stessi, l’esportazione per LinkOne e la pubblicazione sul portale DCS (Dieci Customer Service).
  • Sono state automatizzate le procedure di pubblicazione delle matricole sul web.
  • È stata realizzata l’interfaccia per l’acquisizione da parte di SAP dell’ordine ricambi generato in DCS ed in seguito anche quella per l’acquisizione della disponibilità e del relativo prezzo (webservice tra DCS e SAP).
  • È stata in seguito data la possibilità alle filiali europee di fare accedere i propri clienti a DCS e generare ordini direttamente in SAP.

Sviluppi futuri

I prossimi sviluppi saranno finalizzati a fornire ulteriori informazioni all’utente:

  • stato di spedizione della merce (merce in lavorazione, in spedizione, in transito)
  • packing list (per sapere cosa è stato spedito con una particolare spedizione)
  • tracking number (per la tracciabilità della spedizione)
  • inserimento nel portale di ulteriore documentazione tecnica (manuali officina, manuali uso e manutenzione, ecc)