EasyWebParts.it

Manuali d’uso e manutenzione

Estratto dalla Direttiva Macchine 2006/42/EC – Allegato I – par. 1.7.4. Istruzioni
Ogni macchina deve essere accompagnata da istruzioni per l’uso nella o nelle lingue comunitarie ufficiali dello Stato membro in cui la macchina è immessa sul mercato e/o messa in servizio…
…In caso di macchine destinate all’utilizzazione da parte di operatori non professionali, la redazione e la presentazione delle istruzioni per l’uso devono tenere conto del livello di formazione generale e della perspicacia che ci si può ragionevolmente aspettare da questi operatori…

FM Group per i manuali d’uso e manutenzione è in grado di fornire un servizio completo o una parte di esso:
– Redazione dei testi
– Adeguamento alle direttive CE di manuali già esistenti
– Rilievi fotografici
– Impaginazione in lingua
– Illustrazioni tecniche

Perché un committente si rivolge all’esterno per l’esecuzione di manuali d’uso e manutenzione se dispone di tecnici che hanno progettato e conoscono a fondo la macchina?

  • Il manuale d’uso deve essere completo, logico, preciso, accurato, chiaro, conciso e immediato.
    Il linguaggio utilizzato dai tecnici è a volte troppo specifico; infatti il tecnico tende a “dare per scontato” tante informazioni che l’utente finale ignora.
  • Il costo dovuto all’impiego di mezzi (in particolare di software dedicati), di spazi e di persone diminuisce in quanto è un servizio esterno.
  • Una volta acquisite le informazioni ed eseguite le foto il cliente e i suoi tecnici sono “liberi” e sicuri che, anche senza controlli, il lavoro verrà eseguito al meglio.